filatelico
La Nostra Storia
Nel 1989 prese avvio per iniziativa di alcuni medici del servizio di Anestesia, Rianimazione e terapia antalgica dell’ASO una attività di supporto ai pazienti a fine vita; con il tempo l’attività coinvolse anche medici di altri reparti ed infermieri.
L’8 Luglio 1993 per convinzione di un gruppo di 4 medici (Giulietta Alessio, Gian Maria Bianchi, Gabriella D'Amico e Paola Nota) e 4 infermieri ( Vanessa Bassan, Gabriella Berta, Laura Carretta e Valeria Ghelleri ) venne definitivamente fondata l’Associazione Fulvio Minetti.
I Soci Fondatori fecero questa scelta guidati, nelle loro esperienze e motivazioni, dal motto della Società Italiana di Cure Palliative: "Curare quando non si può guarire".
Il nome dell’Associazione lo si deve ad uno dei suoi primi pazienti assistiti secondo i criteri delle Cure Pallitive, affetto da malattia degenerativa evoluta poi in patologia neoplastica.
Questo gruppo di professionisti inizia a operare gratuitamente presso il domicilio dei pazienti nelle ultime fasi della loro vita praticando le cure palliative e porta avanti iniziative importanti:
- Si inizia a sviluppare un embrionale servizio di assistenza domiciliare gratuito.
- Vengono inserite altre figure per l’assistenza materiale, psicologica e sociale (volontari).
- Inizia un processo di sensibilizzazione e collaborazione con i medici curanti.
- Vengono raccolti fondi per erogare borse di studio per professionisti.
Ne l1998 l'Associazione si trasforma in ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Carattere Sociale).
Tra il 2004 e il 2005 grazie all’interessamento e al lavoro sinergico dell’Associazione Fulvio Minetti e di molte di persone che avevano a cuore la creazione di un hospice in città, si è riusciti ad ottenere:
- Un finanziamento di 2 miliardi delle vecchie lire dalla Regione Piemonte.
- L’uso gratuito dell’ex asilo notturno Passalacqua dal comune di Alessandria
- La disponibilità da parte dell’ASL di accollarsi l’impegno della ristrutturazione
- La disponibilità da parte dell’ASO di provvedere alla successiva gestione
La ristrutturazione durò circa due anni e tenne conto delle caratteristiche strutturali specifiche definite nella legge che prevedeva che gli hospice rappresentassero una sorta di ‘casa/ospedale’, il termine deriva, infatti, dall’unione delle parole ‘home’ e ‘hospital’.
Il 5 febbraio 2007 L’Hospice «Il Gelso» viene finalmente aperto ed il primo paziente entrò il 12.2.2007 (fu il secondo hospice ad aprire in Piemonte dopo Lanzo)
Nel 2008 nacque anche il servizio di cure palliative domiciliari che faceva riferimento all’Hospice stesso.
L' Associazione opera all'interno dell'Hospice “ Il Gelso ”, grazie ad una convenzione stipulata con l'ASL AL che gestisce la struttura. L'Associazione si impegna quotidianamente anche sul territorio di Alessandria e Valenza al fine di permettere al maggior numero di persone malate di poter ricevere le cure palliative di cui hanno bisogno. Si prende cura sia di pazienti con patologie croniche degenerative in fase avanzata che di pazienti che stanno effettuando ancora trattamenti oncologici, inoltre anche di pazienti che non effettuano più trattamenti oncologici ma necessitano di terapie specialistiche per la gestione dei sintomi.
Mission
L'Associazione opera su due fronti: la terapia e la cultura del dolore, rappresentando un punto di riferimento per il volontariato a livello nazionale, in quanto unisce nella sua mission la Terapia del dolore alle Cure Palliative.
I nostri volontari danno supporto concreto ed umano ai pazienti inguaribili, ma curabili ed ai loro cari.
Gli obiettivi principali dell'Associazione sono:
- Fornire supporto e sostegno pratico, relazionale ed affettivo ai pazienti assistiti dai servizi di Cure palliative e ai loro familiari;
- Facilitare l'attività delle équipe di cure palliative domiciliari e residenziali attraverso acquisto di beni e strumentazioni o il pagamento di professionisti (psicologo) a supporto degli operatori sanitari ASL AL che lavorano in Hospice e nelle Cure Palliative domiciliari sul territorio di Alessandria e Valenza.
- Promuovere momenti formativi nell'ambito delle Cure Palliative e della terapia del dolore indirizzati a operatori sanitari ma anche alla cittadinanza.
- Eseguire ricerche nell'ambito delle Cure Palliative e della terapia del dolore, anche in collaborazione con altri centri.
- Fornire un servizio di sostegno psicologico per i familiari in lutto.
I Volontari
“Chi regala le ore agli altri, vive in eterno” Alda Merini
I Professionisti
- Psicologo: Dott.ssa Roberta Bastita
- Un operatrice dedita ad attività di supporto in collaborazione con C.i.s.s.a.c.a. con un progetto “Borsa Lavoro”
- Bilancio Associazione Visualizza PDF
- Statuto Associazione Visualizza PDF
- Attività svolte dall'Associazione Visualizza PDF
Consiglio direttivo
- Presidente sig.ra Francesca BiolattoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- vice Presidente sig.ra Ines Berto
- Consigliere sig.ra Marinella Borgia
- Segretario sig.ra Olga GuerciQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tesoriere sig.ra Barbara PagellaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.